Monday, 22 June 2026

Non avete paura...

Cari fratelli, sta mattina ho già fatto questa omelia in un convento. Comunque, mi fa piacere, a condividere con voi questa l’omelia.  

Io ricordo, durante la guerra tra Israele, Iran e America, Il papa Leone, ha detto una volta, “io non ho paura di lui (Trumph) perché io non faccio la politica ma faccio il vangelo.” La Bibbia ci assicura circa 365 volte di non avere paura e di non preoccuparci di nulla perché Dio ci aiuta in ogni momento. Come il Papa Leone, dobbiamo credere in dio a fare il vangelo senza paura di nulla. 

Cari fratelli, nel vangelo di oggi, ho trovato tre punti chiave.

Primo punto: Abbiamo ascoltato Annucia seza paura: la verita verra alla luce.

Gesù invita i suoi discepoli a non temere gli uomini, perché «nulla vi è di nascosto che non sarà svelato né di segreto che non sarà conosciuto». Ciò che Egli ci dice nell’intimità della preghiera e della Parola va proclamato apertamente, «nella luce» e «dalle terrazze». Oggi siamo chiamati a essere testimoni coraggiosi del Vangelo nel mondo, senza nasconderci per paura del giudizio altrui o delle critiche. La verità di Cristo, alla fine, trionfa sempre.

Secondo punto: Non temere chi può uccidere solo il corpo

«Abbiate paura piuttosto di colui che ha il potere di far perire nella Geènna e l’anima e il corpo». La vera minaccia non è la persecuzione esteriore, ma il rischio di perdere la vita eterna. Questo ci libera da ogni timore paralizzante: la fedeltà a Dio vale più di ogni compromesso. Nei momenti di difficoltà, ricordiamo che la nostra anima è preziosa agli occhi del Signore.

Terzo punto: Fiducia nella Provvidenza: voi valete più di molti passeri

Gesù ci rassicura con l’immagine dei passeri, venduti per pochi soldi, eppure nessuno cade a terra senza il volere del Padre. Perfino i capelli del nostro capo sono contati! Dio conosce e ama ogni dettaglio della nostra vita. Perciò «non abbiate paura»: siamo infinitamente preziosi per Lui. Questo ci spinge a riconoscerLo pubblicamente, certi che anch’Egli ci riconoscerà davanti al Padre celeste.

Cari fratelli, viviamo questa domenica con il cuore libero dalla paura, annunciando con gioia il Vangelo e confidando nella cura amorevole del Padre. Che il Signore ci dia il coraggio dei testimoni! Amen.

Sia laudto Gesu Cristo.


No comments:

Post a Comment

Non avete paura...

  Cari fratelli, sta mattina ho già fatto questa omelia in un convento. Comunque, mi fa piacere, a condividere con voi questa l’omelia.   ...